Il tuo consulente
di marketing e comunicazione
a Piacenza.
Spesso si è portati al "fai da te" per poi accorgersi di aver sprecato soldi e tempo.
Meglio rivolgersi a chi se ne occupa da sempre.
Un piano di marketing e comunicazione non si improvvisa mai.
Accade molto spesso che un'attività commerciale, grande o piccola che sia, non dia troppa importanza alla qualità della propria comunicazione.
Soprattutto nei momenti di austerity i budget destinati alla comunicazione tendono ad essere tagliati.
Niente di più sbagliato.
Questo accade proprio perché "questi soldi" vengono considerati una spesa superflua, senza pensare che invece sono fondamentali per lo sviluppo, la crescita e spesso la sopravvivenza di un'attività commerciale.
Un consulente di marketing serve anche a questo, ad indirizzare un'Azienda sulla strada giusta.
La prima cosa da fare è definire quello che è il budget a disposizione, e poi di conseguenza utilizzarlo nel migliore dei modi.
Gli strumenti da utilizzare sono tantissimi, un buon piano di comunicazione deve prendere in considerazione numerosi fattori, tra cui il contesto geografico in cui si opera.
Piacenza ad esempio è una piccola città che offre possibilità alternative ai "classici" Social (che tra l'altro spesso vengono male utilizzati).
Ma su questo argomento pubblicherò a breve un articolo dedicato sul blog.
Una volta che si è definito il budget a disposizione e i mezzi da utilizzare bisogna mettere mano alla fase più complicata, la creatività.
La parte più complicata ma anche la più stimolante. Trovare idee creative e innovative non è mai semplice, ma quando ci si riesce la soddisfazione è grande!